Interconnessione tra Pesca Professionale e Ricreativa e Sportiva in mare

(scarica il PDF)

Il Progetto è durato un anno e si è articolato in quattro fasi:: conoscitiva, propositiva, divulgativa e conclusiva, come meglio illustrato dal crono programma.
(Tabella riassuntiva tempistica).

Fase conoscitiva

Nei primi mesi del progetto sono stati raccolti ed aggiornati i dati riguardanti le concessioni presenti nel tratto di mare antistante la costa veneta presentando opportuna richiesta agli Uffici della Sezione del Bacino Idrografico del Litorale Veneto (ex Genio Civile Opere Marittime -sedi di Venezia e Rovigo). Nel contempo sono stati acquisiti da vari enti pubblici e privati pubblicazioni e materiali riguardanti la fascia costiera veneta (piani di settore, documentazione tecnico-scientifica, legislazione, informazioni su iniziative, ecc.).
Leggi tutto....

Fase propositiva

Iniziative FIPSAS

Sulla base delle esperienze pregresse (pesca sportiva-ricreativa gestita direttamente da qualche anno dalla F.I.P.S.A.S. di un impianto in produzione di mitilicoltura al largo del litorale del Cavallino Treporti (Ve) – primo e unico caso in Italia), proporre un possibile ampliamento su ampia scala (Nord Adriatico, ma non solo!), iniziative di interconnessione tra pesca professionale e pesca ricreativa, con finalità di tutela ambientale e turismo sostenibile.

Fase divulgativa

Una prima attività di divulgazione è stata realizzata già nel corso delle attività conoscitive e propositive (presso gli uffici competenti della Regione Veneto con Autorità Regionali e Marittime dei Compartimenti di Venezia e Chioggia, operatori economici, mitilicoltori, associati F.I.P.S.A.S., cittadinanza).
Leggi tutto...

Il convegno

Programma

Il giorno 29 novembre, presso il Centro Civico di Caorle (Ve), si è tenuto un evento nel corso del quale è stato presentato il progetto con il suo sito Web, in fase di ultimazione.
Leggi tutto...

Fase conclusiva

Il progetto si conclude con una relazione tecnico-scientifica che riporta le principali attività svolte, i risultati raggiunti e riassume le proposte operative.